lunedì 6 maggio 2013

La ciccia in valigia

Sto leggendo l'ennesimo articolo sul giornale riguardante le diete!

Tutte promettono perdita dei chili superflui in poco tempo, ognuna propone l'abbandono di un particolare alimento!
C'è la dieta a zona, la dieta Dukan, la Tisanoreica, la Atkins ecc. ecc.
Noi le abbiamo provate tutte, a volte ottenendo qualche risultato, a volte no....
Vittoria ed io, è una vita che lottiamo per avere un peso normale....se fosse così semplice, probabilmente in questo momento avrei parlato di certo di un altro argomento...chessò di libri, di vacanze, della crisi ....boh!

Invece sono qui a raccontarvi delle dis-avventure di Vittoria che non ha ancora deciso la data del matrimonio
e delle sue diete!

Ultima sua avventura in ordine di tempo è il ricovero in un ospedale specializzato per la perdita di peso!

 A  Febbraio, Vittoria è stata ricoverata per un intero mese, in un nosocomio in provincia di Verbania
sul lago Maggiore.

Il trasferimento in questo luogo ameno in cima ad una montagna piena di neve è stato rocambolesco
(tipo viaggio della speranza) e l'umore di Vittoria solitamente ridanciano e solare ha avuto un brusco cambiamento.

Probabilmente, il fatto di non conoscere nessuno, in un posto che certamente non è una clinica privata e la problematica di stare da sola, lontano dai suoi familiari, ha pesato un pò...tanto che, la prima settimana di reclusione è stata molto dura emotivamente.

Si è ritrovata a vivere in un ospedale, sul cucuzzolo della montagna innevata ( primo paese raggiungibile a qualche chilometro di distanza), con persone che avevano il suo stesso problema fisico ed emotivo.

Mi ha raccontato che, la prima settimana di degenza, l'ha trascorsa piangendo insieme alle sue compagne di stanza....ma poi la Vittoria che conosciamo ha tirato fuori il carattere che la contraddistingue, ha messo da parte la depressione del momento e ha deciso di combattere!

Ha iniziato a fare nuove amicizie, a fare ginnastica, a mangiare adeguatamente e a poco a poco finalmente, a dimagrire!

Ad un certo punto ho dovuto contrabbandare sale (le pietanze che servivano erano completamente insipide)
a parte questo piccolo particolare è stata bravissima!
 
Quando Vittoria è tornata a casa, ha raccontato poco della sua permanenza all'ospedale, mi ha reso partecipe solo di pochi episodi avvenuti durante la sua permanenza.
Questo mi fa capire che è stata dura, ma ce l'ha fatta!
Tra i fatti più salienti, che sono riuscita a carpire è stata una discussione con il primario dell'Istituto, con il quale per poco non è venuta alle mani e che dopo questo 'scambio di opinioni', Vittoria è diventata la beniamina di tutti, anche del primario stesso!

E' venuta a conoscenza di ciccionaggini e di storie ben peggiori delle sue, e questo l'ha resa consapevole che il suo problema del peso è un fatto secondario in proporzione alle astrusità, alle disgrazie e varie amenità
che possono accadere nella vita. Probabilmente, in quel posto di fronte ai problemi degli altri, il suo peso e le sue questioni hanno preso una prospettiva diversa!

Comunque, ha perso dei chili, ha trovato nuovi amici, ha acquisito sicurezza nelle proprie capacità, è diventata orgogliosa di sé!!!!!

Fondamentalmente,  ha scoperto perchè non riusciva a dimagrire....
Volete sapere il motivo?
HA FATTO TROPPE DIETE! Lo sapevo io, che stare troppo a dieta fa male!

10 commenti:

  1. che significa che ha fatto troppe diete???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Significa che stando sempre a dieta ha abituato il suo corpo a mangiare molto poco e quindi, per usare un termine non appropriato ha 'impallato' il suo metabolismo. Mangiando senza sale e facendo molto movimento ha cominciato a calare!

      Elimina
  2. Troppe diete!!! Sono basita!!!

    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che Vittoria in quanto a stranezze non si faccia mancare niente!

      Elimina
  3. ma qualche consiglio per 1 buona dieta???
    Grazie

    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di diete ne ho fatte molte....ed ho capito che una dieta valida è quella che non si discosta molto dalle abitudini quotidiane!
      Sono calata bene e senza fame con la dieta a zona...oppure con una dieta depurante!Se vuoi riscrivimi e ti consiglio quella più giusta per te!
      Almeno ci possiamo provare! ciao

      Elimina
  4. Fare troppe diete equivale a non saper più che pesci pigliare. Io mi trovo in questa esatta situazione. Ne ho provate di vari tipi, attualmente sono 10kg sotto il peso massimo che ho raggiunto, ma ancora a +30 dalla meta. E' dura, dopo aver seguito tante diete non sai davvero più come comportarti. Inizi a pensare "forse questa è meglio di quella", "no però con questa perdevo più peso", "con quest'altra la colpa è stata mia magari non l'ho seguita alla lettera".
    Arrivi al punto che hai la testa talmente zeppa di cose che non riesci più ad orientarti, intraprendi una strada ma ti fai mille paranoie e ti domandi,"sarà quella giusta? Non era meglio l'altra?". In fondo il principio è semplice, devi ingerire meno Kcal di quante ne consumi. Facile a dirsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Syria, ti trovi in una situazione simile a quella di Vittoria, posso quindi riferirti cosa il medico le ha consigliato.
      Innanzitutto, basta diete! Mangiare tutto, ma poco, molto sciapo, e soprattutto tanto movimento! Le ha detto che deve mangiare la pasta tutti i giorni....pensa lei erano anni che non la mangiava!
      La cosa fondamentale è non scoraggiarsi perchè la prima settimana ha preso 2 Kg...se non fosse stata chiusa in ospedale non avrebbe mai continuato quella dieta, poi invece è dimagrita! Forza...non ti scoraggiare.....quando vuoi, mi trovi qui o su fb!

      Elimina
    2. Grazie mille per i consigli Gioia, farò tesoro dei tuoi consigli. Ci vediamo sulla pagina FB allora. =)

      Elimina