martedì 9 aprile 2013

Oddio, che dubbi!!!

"Mamma sono grassa?" Esordisce così mia figlia di dieci anni.
Nella mia mente si affollano varie tipologie di risposte:

  1. No, amore di mamma non sei grassa sei solo un pò sovrappeso.
  2.  Chi ti ha detto che sei grassa? (a domanda rispondi con domanda!)
  3.  Assolutamente, sei bellissima e magrissima!(detto con veemenza)
  4.  Hai solo un pò di ciccetta sulla pancia non appena crescerai scomparirà...non ti preoccupare!(detto con complicità e dolcezza)
  5.  Amore mio, sei la più bella bambina del mondo e a me piaci così!
Dunque, volete sapere cosa ho risposto?
Un intruglio di tutte (perchè al momento non avevo ben chiaro cosa dire!), e subito dopo le ho chiesto:
" Chi ti ha detto che sei grassa?"
Sicuramente è importante capire come le è venuta in mente la fatidica domanda, anche per sapere se il mio modo di agire è valido!

Subito mi sono messa in discussione come modello educativo, in quanto io vivo la mia vita, combattendo il sovrappeso.
Effettivamente sono sempre attenta a quello che mangio, pur facendo a volte, qualche peccato di gola, frequento regolarmente la  palestra, almeno tre volte a settimana e cerco di bere molta acqua.
 Queste sone le regole della mia vita! Però mangio volentieri la cioccolata, la pizza, il gelato, la nutella ecc. ecc....senza esagerare!
Non mi sembra di essere un esempio negativo, non troppo rigida, nè troppo disinvolta!

Poi, sono venuta a sapere, che a scuola qualche amichetta le dice che è grassa!
Ecco scoperto l'arcano, ecco da dove è venuto il tarlo!
Mi meraviglio e non dovrei, che delle bambine di dieci anni siano già così attente all'apparire, a come vestire,
a come mostrarsi!

Significa forse, che ormai siamo già tarate alla nascita?
Che per essere accettate dalla società dobbiamo essere magrissime, bellissime, curatissime?
Siamo noi mamme, che inculchiamo questo pensiero alle nostre figlie femmine, involontariamente, da quando nascono?
Sono le pubblicità che ci propinano che ci deviano, che ci impongono un modello irraggiungibile?
O è la vita di oggi così diversa da quella di ieri?

Io, da piccola giocavo molto per strada, ad acchiapparella, ai quattro cantoni, a corda,  a palla, a nascondino, a campana ecc. ecc. noi bambini non saremmo riusciti ad essere grassi neanche volendo!!

Proprio per questo sono andata a rivedere le foto di quando ero piccina, in seconda elementare!
Una foto in bianco e nero che mi ha fatto una tenerezza incredibile...
Eravamo vestiti semplicemente, noi femmine avevamo quei calzettoni traforati sotto le gonne, ma soprattutto indossavamo i grembiuli, con quei fiocchi che all'inizio delle lezioni erano perfetti e rigidi ed all'uscita erano diventati tutti storti o sciolti.

Sinceramente non so cosa sia accaduto in questi ultimi anni...so solo che, purtroppo, il segnale che stiamo trasmettendo alle nuove generazioni non è sano, stiamo gridando a gran voce che l'apparire è di gran lunga più importante dell'essere!

3 commenti:

  1. Tua figlia è arrivata tardi: da me già in seconda elementare le solite quattro idiote con mamme idiote, prendono in giro le altre bambine per il modo di vestire...e con che disprezzo e cattiveria: i figli sono lo specchio dei genitori!!
    Paola M.

    RispondiElimina
  2. Purtoppo è proprio così e purtoppo mi succede una cosa che non vorrei che accadesse...quando succedono queste cose a mia figlia, io entro in un dejavù e sento le stesse sensazioni di quando ero bambina e non mi sentivo accettata dalle mie coetanee e comincio nutrire lo stesso rancore che provavo a quel tempo, verso le amichette di mia figlia...so che è brutto da dirsi, però è la verità!

    RispondiElimina
  3. quanta pochezza! Riprendendo una frase di Paola M. confermo: i figli sono lo specchio dei genitori!!

    Veronica

    RispondiElimina