martedì 6 marzo 2012

PATATINE FRITTE E PIZZA BIANCA?

Siamo andate da un endocrinologo ("Un altro?" direte voi, "Sì, un altro!" rispondo io!) il quale ci ha spiegato che Vittoria non può dimagrire con molta facilità per via dell'ovaio policistico, di un problemino alla tiroide e una certa 'insulino resistenza'!
Tutto ciò fa sì (insieme alla sua golosità) che qualsiasi tipo di dieta affamante non avrà una grossa efficacia.
Però le ha anche prescritto un farmaco che la dovrebbe aiutare a dimagrire... la metformina!

Così Vittoria inizia ad assumerla regolarmente almeno due volte al giorno.
Questa sostanza  ha qualche interazione con l'insulina che a sua volta interferisce con l'imagazzinamento dei grassi (almeno penso!).

EVVIVA!! Finalmente Vittoria comincia a dimagrire, anche se lentamente e non come il dottore si sarebbe aspettato! Ma ragazzi, è già qualcosa! Non trovate?
Il problema è però un altro, praticamente Vittoria, da quando assume questo farmaco 'vive in barca'
cioè le è venuta una sorta di mal di mare continuo e imperituro durante tutto il giorno. E' sempre lì lì per vomitare, qualsiasi cosa lei faccia!

Così ha scoperto, che le cose salate possono aiutarla ad evitare questo stato, che peggiora di giorno in giorno. Bene, sapete che mi ha detto? Lo volete sapere?? Volete sapere cosa ha avuto il coraggio di dirmi? Il solo ricordare quella frase mi fa salire il sangue al cervello! Al telefono (non ha avuto il coraggio di dirmelo in faccia, forse perchè si aspettava la mia reazione 'animalesca'), con la vocetta dolce e candida di un gattino bagnato, mi fa:
"Sai Gioia, credo di aver capito che pizza bianca e/o patatine fritte mi aiutino tanto a non sentire la nausea!"
Appena quelle parole hanno acquisito un senso e la mia mente ne ha recepito il significato, per poco non mi è venuto un attacco isterico! Patatine fritte e pizza bianca? PATATINE FRITTE E PIZZA BIANCA? MA STIAMO SCHERZANDO???
Incredibile solo a lei poteva venire in mente una cosa così!
Mi sono passati davanti, come in un film, tutti gli sforzi fatti da lei (e da me): tutte le ore nei vari studi medici, le ore ad aspettarla in macchina mentre andava dal dottoruncolo di turno, il tempo passato al telefono a sentire che si lamentava della cellulite, della ciccia, delle smagliature, le idee per spronarla a provare l'ultima crema-l'ultimo sport-l'ultima macchina anti-ciccia...

Cara la mia Vittoria, stai prendendo un farmaco che dovrebbe aiutarti a dimagrire ma che, come effetto collaterale ti fa venire un po' di nausea e tu... MANGI PATATINE FRITTE E PIZZA? Hai per caso letto il manuale 'Come vanificare ogni sforzo in soli 5 minuti' edito da MaChitelofaffare?

A questo punto non è meglio sospendere la metformina e non pensarci più??

Basta, qualcuno mi porti un litro di Valium, un defibrillatore e dei sali... tutto sul mio conto!

4 commenti:

  1. Non vorrei azzardare un commento azzardato, ma azzerderò dicendo che io, la pizza dell'immagine, me la mangerei non ora, ma subito! Mmmmh.... mi fa venire una fame (anche se ho appena fatto colazione!)

    RispondiElimina
  2. Oddio!! io mi ci farei gli impacchi se si potesse!!! La pizza mi piace troppo!!! Veramente anche i dolci...Veramente anche laa pasta....
    forse sono di bocca buona???

    RispondiElimina
  3. la metformina eh? beh... c'è da informarsi... accetterei di buon grado il senso di nausea! come va con questo farmaco? un bacio, Claretta

    RispondiElimina
  4. Ma questa pizza l'ha fatta lei? Sei riuscita a catturare l'attimo e a scattare una foto? Se sì, non so se congratularmi con lei perchè è un'ottima cuoca o rimanere shockata!

    RispondiElimina